Assicurazione Professionale AIMO

Assicurazione Professionale

Iscrizione AIMO + Polizza RC Professionale: Proteggi la Tua Professione!

La Convenzione A.I.M.O., in collaborazione con Willis Towers Watson, propone la polizza di RC Professionale dedicata agli oftalmologi a condizioni uniche e premi vantaggiosi, con importanti novità per il prossimo anno. Ti ricordiamo inoltre la “Tariffa Young” dedicata ai giovani specializzati: sconti sui premi dal 10% al 20% con le garanzie di sempre!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FAQ Convenzione R.C. Professionale WILLIS – A.I.M.O.

Informazioni Generali

Quali coperture sono previste dalla Convenzione AIMO?
Di seguito una breve descrizione delle coperture assicurative proposte in esclusiva per gli Associati A.I.M.O.:

  • Polizza RC professionale:
    La polizza collettiva (Convenzione), ha per oggetto la garanzia di Responsabilità Civile Professionale e Terzi/Prestatori di Lavoro. La polizza collettiva (emessa dalla Società Cattolica di Assicurazioni) è stipulata per conto di ciascun professionista, iscritto al relativo Ordine Professionale, laureato in medicina e chirurgia, iscritto alla ’“Associazione Italiana Medici Oculisti - A.I.M.O.” ed in regola con il pagamento delle quote associative esercente l’attività professionale di medico oftalmologo inclusi gli atti invasivi o chirurgici, qualora ne sia stato corrisposto il relativo premio, che aderirà alla copertura mediante sottoscrizione di idoneo Modulo di Adesione sul portale. Sono comprese in garanzia le spese legali per resistere all'azione del reclamante, nella misura del 25% del massimale ed in eccesso allo stesso.
  • Polizza Tariffa Young:
    Questa copertura è attivabile dai giovani specializzati (i premi sono scontati rispetto alla tariffa ordinaria – sconti variabili tra circa il 10% ed il 20% a seconda dell’attività garantita), allo stesso normativo della tariffa standard.
  • Chi può aderire alla Tariffa Young?
    Possono aderire i neospecializzati che aderiscono o rinnovano la polizza entro 2 (due) anni dalla data specializzazione e per un massimo di due annualità.

Chi può aderire alla convenzione AIMO?
La convenzione è dedicata ai medici oftalmologi iscritti AIMO che hanno corrisposto regolarmente la quota associativa.

Perché aderire alla convenzione A.I.M.O.?
La convenzione è studiata per rispondere ai dettami della LEGGE GELLI. E’ una Convenzione e l’Assicuratore non può disdire il singolo contratto: anche in caso di sinistro non resterai senza
copertura assicurativa se non con l’assenso di AIMO;
E’ possibile attivare la garanzia aggiuntiva da coloro che svolgono l’oftalmologia legale (potrà essere previsto un premio aggiuntivo).

E’ compresa la garanzia retroattiva?
La polizza standard prevede una retroattività di 15 anni. Per dare la massima ampiezza di applicazione alla Convenzione è prevista la possibilità di acquistare una retroattività illimitata pagando un premio aggiuntivo del 7% sul premio standard.
E' pertanto coperta ogni attività passata, ma non chiaramente le circostanze ed i fatti noti.

E’ compresa la garanzia postuma?
E’ possibile richiedere, entro 30 (trenta) giorni successivi la data di scadenza del Periodo di Assicurazione in corso all’atto della cessazione dell’attività professionale svolta dall’Assicurato, o incasso di decesso ai suoi eredi, di attivare la garanzia postuma, con pagamento di un importo pari a quello riferito all’annualità in corso, per la durata di ulteriori 10 (dieci) anni a copertura delle Richieste di Risarcimento portate per iscritto a conoscenza dell’Assicurato, oppure in caso di decesso ai suoi eredi, durante tale periodo purché conseguenza di eventi, errori od omissioni accaduti o commessi non prima della data di retroattività del contratto assicurativo.

E’ possibile cambiare attività garantendosi comunque la copertura assicurativa per l’attività svolta in precedenza?

  • Postuma parziale
    L’estensione di garanzia postuma è acquistabile anche da coloro che cessano parzialmente la propria attività passando da una categoria di maggiore rischio ad una di minore rischio. Pertanto, qualora un Assicurato, che abbia aderito alla Convenzione nelle precedenti annualità, rinnovi senza soluzione di continuità la propria adesione alla stessa, ma dichiari di svolgere un’attività a minore rischio rispetto a quella dichiarata per l’annualità precedente, qualora sia stata acquistata l’estensione di garanzia postuma,
    l’assicurazione sarà operante per le richieste di risarcimento ricevute dagli Assicurati nei 5 anni successivi alla data di scadenza del periodo di assicurazione in corso all’atto della cessazione dell’attività professionale a maggior rischio, e relative a fatti accaduti entro il periodo di retroattività previsto dal contratto e conseguenti all’esercizio delle
    attività professionali a maggior rischio. Tale estensione di garanzia sarà operante purché al momento del ricevimento della richiesta di risarcimento il professionista sia assicurato con la Convenzione e abbia rinnovato la propria adesione senza soluzione di continuità
    dalla scadenza del periodo di assicurazione in corso al momento della cessazione dell’attività a maggior rischio. In caso di mancato rinnovo dell’adesione, o di cessazione della Convenzione, l’estensione di garanzia cesserà di avere efficacia.

Come posso fare ad estendere la copertura in caso di aumento di rischio professionale?
E’ necessario inviare una mail di richiesta e successivamente Willis comunicherà le istruzioni per versare il premio integrativo previsto.

E’ compresa in polizza l’oftalmologia legale?
E’ prevista la possibilità di estendere tale garanzia con un massimale pari a 500.000 Euro pagando un premio incrementato del 10%.

E’ compresa in polizza la chirurgia oftalmoplastica con finalità estetiche?
Esiste una speciale opzione per chi è attivo nella chirurgia oftalmoplastica con finalità estetiche.

Come posso ricevere informazioni sulla convenzione A.I.M.O.?
Si può navigare nel sito dedicato sicuriconwillis.it, oppure contattare il customer care al numero 02.92210000 od inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posso modificare o aggiungere alla mia copertura in essere una struttura lavorativa rispetto a quella comunicata in fase di adesione?
Si, certamente, occorre fare una richiesta via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ovviamente l’attività svolta dovrà essere pertinente alla categoria di appartenenza scelta in fase di acquisto polizza.

Posso modificare indirizzo di residenza o mio indirizzo mail?
Si, certamente: occorre accedere alla piattaforma ed entrare nella SEZIONE “Il mio profilo”.

Entro quanto tempo posso ricevere la fattura del premio versato?
Successivamente all’incasso del premio di polizza inoltreremo il Certificato via mail, documento valido come quietanza di pagamento. (il documento è sempre disponibile nella propria area riservata SEZIONE “Il mio storico”.

E’ possibile assicurare gli Studi Associati ove sono attivi più oculisti?
E’ possibile estendere la copertura assicurativa (alle condizioni e termini previsti nel fascicolo informativo) anche allo Studio associato, senza alcun aggravio di spesa, a condizione che tutti gli oculisti associati aderiscano alla presente convenzione. Per attivare la polizza contattare il Customer Care inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 02 9221 0000.

Come posso fare per denunciare un sinistro?
È fondamentale denunciare il sinistro per iscritto entro il termine di 15 giorni a partire dal giorno in cui l’assicurato è stato formalmente informato dell’evento dannoso al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In alternativa è possibile inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • Willis Italia S.p.A.
    Piazzale Don Luigi Sturzo, 31
    00144 Roma

Successivamente alla denuncia, l'assicurato dovrà trasmettere tempestivamente alla società incaricata della gestione della polizza tutti gli atti, i documenti e le notizie relativi al sinistro, di cui sia venuto in possesso.

Sono coperte le spese legali?
La polizza RC professionale prevede la copertura delle spese legali per resistere all'azione del reclamante in relazione a richieste di risarcimento fatte all’Assicurato e notificate agli Assicuratori ai sensi della presente Polizza. Questa garanzia, prevista dall'Art.1917 del Codice Civile opera con un limite di indennizzo pari al 25% del massimale prescelto, in eccesso allo stesso e senza applicazione di alcuna franchigia. Sono comprese anche le spese legali sostenute dall’Assicurato per i procedimenti penali instaurati contro l’Assicurato o i suoi Collaboratori. Per i soli  procedimenti penali, nel caso di condanna dell’Assicurato, tutti i costi e le spese riconosciuti dagli Assicuratori devono essere rimborsati dall’Assicurato. Per essere rimborsabili le spese sostenute devono essere preventivamente autorizzate dall’Assicuratore. Si consiglia comunque di valutare l'acquisto della garanzia Tutela Legale.

PREMI ANNUI a partire da 290 Euro per gli specializzandi e 490 Euro a seconda della professione

TARIFFA YOUNG per i giovani specializzati con sconti dal 10% al 20%

Massimali 2.500.000 Euro e 5.000.000 Euro per sinistro e per anno

CHIRURGIA OFTALMOPLASTICA con finalità estetiche

RETROATTIVITÀ ILLIMITATA o 15 anni per RC Professionale e per colpa grave

Garanzia POSTUMA DECENNALE Attivabile tramite Customer Care

OFTALMOLOGIA LEGALE: Estensione della garanzia fino a un massimale di 500.000 Euro

Copertura assicurativa per lo STUDIO ASSOCIATO Attivabile tramite Customer Care

Perché aderire alla convenzione A.I.M.O.

  • E' studiata sulla base delle caratteristiche della tua professione da chi, come Willis Towers Watson, è esperto di assicurazioni;
  • Recepisce la Legge Gelli;
  • E' una Convezione e l’Assicuratore non può disdire il singolo contratto, anche in caso di sinistri non resterai senza copertura assicurativa;
  • E' possibile attivare la garanzia aggiuntiva da coloro che svolgono l’oftalmologia legale (potrà essere previsto un premio aggiuntivo).

Per usufruire delle condizioni uniche della RC Professionale è necessario essere un socio A.I.M.O., versando un contributo di soli 80 Euro l’anno!

Essere socio A.I.M.O. ti offre vantaggi e offerte uniche

  • Partecipare gratuitamente al congresso annuale e alle campagne di prevenzione A.I.M.O.
  • Ricevere le newsletter A.I.M.O.
  • Essere aggiornato sulle novità professionali
  • Ricevere Assistenza per problematiche professionali
  • Accedere a convenzioni vantaggiose per la professione o per la vita privata

Istruzioni in caso di sinistro aperto con altra compagnia

Cosa succede con un sinistro aperto in caso di cambio polizza o di compagnia assicurativa?
Le polizze Claims Made, attuale formula assicurativa prevista dalle principali polizze RC professionali in ambito medico, prevedono per l’Assicurato la copertura dalle Richieste di Risarcimento da questi ricevute per la prima volta durante il Periodo di Assicurazione in corso, e da lui denunciate alla Società durante il periodo di efficacia della copertura.
Nel caso di un sinistro aperto con un assicuratore, lo stesso è tenuto a mantenere e proseguire la gestione del sinistro stesso fino alla sua conclusione, anche in caso di cessazione del rapporto assicurativo o di cambio di assicuratore negli anni successivi.

La tua attività si svolge interamente nell'ambito di una Struttura Sanitaria Pubblica?

Il broker Willis ha attivato già da tempo una convenzione per la RC Professionale Colpa Grave dedicata al personale sanitario dipendente di Aziende Sanitarie Pubbliche. Per aderire è sufficiente registrarsi e completare l'acquisto on line.

Assicurazione Professionale

Aimo e Willis Italia, scelta da oltre 60.000 operatori nella sanità come broker di riferimento, hanno studiato un’offerta con vantaggi esclusivi dedicati a te e alla tua professione.

Pillole di Assicurazione

AIMO e Willis Towers Watson 2022
Iniziamo la pubblicazione di brevi video per aiutarvi a comprendere meglio i contratti assicurativi.

Rimborso Spese mediche

Per il rinnovo della polizza sanitaria per l’anno 2022 ti informiamo che la copertura NON sarà più offerta dal circuito Unisalute, in quanto la proposta di rinnovo presentava condizioni fortemente peggiorative in termini di premio e di franchigie applicate, la nuova copertura sarà fornita dalla Compagnia Intesa San Paolo RBM Salute, sempre per il tramite della Cassa Prevint, condizioni, prestazioni e coperture rimangono invariate rispetto a quelle proposte da Unisalute, a parte un incremento minimo del premio del 7,5%.

Di seguito i caratteri più rilevanti:

  • Ampia copertura su tutto il territorio nazionale;
  • Convenzionamento in forma mista: si può usufruire della struttura ospedaliera convenzionata con il pagamento diretto della compagnia anche se l’equipe medica non è convenzionata. Quindi si procederà al pagamento delle spese solo per la parte non convenzionata, mentre la struttura verrà saldata direttamente dalla compagnia;

Elenco delle strutture convenzionate:

Per le analisi cliniche ed esami diagnostici è eliminato lo scoperto se eseguiti in centri convenzionati Intesa San Paolo RBM Salute.

Ti informiamo che l’opzione 3 di Aimo prevede i seguenti costi:

  • Singolo € 1.174,44
  • Nucleo € 1.681,30

Le coordinate bancarie per l’adesione di Cassa Prevint sono:

  • conto corrente n. 16077 intestato a Cassa Prevint,
    presso Intesa Sanpaolo Filiale 05077 di Roma - Viale Parioli 16-E
  • IBAN: IT66I0306905077100000016077 - Causale: AIMO + Nominativo assicurato.

Adalgisa Escalar

GBSAPRI Spa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 339 459 2925 | 06 457 511 20

Disdetta

In caso di aumento della tariffa annua superiore al tasso d'inflazione programmato si ha diritto di disdire il contratto con raccomandata a.r., telefax o consegna a mano senza osservare il termine di preavviso di 15 giorni, ma comunque entro il giorno di scadenza.

In tal caso non si applica il periodo di tolleranza o di comporto poiché la garanzia assicurativa cessa di avere efficacia il giorno stesso della scadenza. Inoltre nel caso in cui cambi la compagnia assicurativa o sia la stessa a non rinnovare l’accordo, non è necessario inviare alcuna disdetta.